Molte organizzazioni oggi vedono la responsabilità sociale d’impresa come un must e una parte integrante dell’immagine del proprio marchio, e per ottime ragioni. Quasi 8 consumatori su 10 (77%) sono più motivati ​​ad acquistare da aziende che si impegnano a rendere il mondo un posto migliore. Gli investitori hanno anche il 73% di probabilità in più di investire in un’organizzazione che usa il proprio potere e le proprie risorse per il bene.

Responsabilità sociale d’impresa: cos’è e perché è importante

Per prima cosa, cos’è la responsabilità sociale d’impresa? É spesso definita come un modello di business in cui le aziende fanno uno sforzo per operare in modi che migliorino piuttosto che degradare la società e l’ambiente.

Abbracciare la responsabilità sociale all’interno della tua organizzazione può avere un impatto significativo sull’ambiente di lavoro, offrendo vantaggi significativi come:

  • Migliore riconoscimento del marchio
  • Reputazione aziendale positiva
  • Maggiore fidelizzazione dei dipendenti
  • Strategia di assunzione rafforzata
  • Risparmio sui costi operativi/risorse
  • Aumento delle vendite e fidelizzazione dei consumatori

Trattando la tua organizzazione come un’entità individuale con valori fondamentali unici, puoi mantenere la tua attività a uno standard più elevato e aumentare il morale dei dipendenti nel processo, supportando le imprese locali, le organizzazioni non profit e la tua comunità nel suo insieme.

Come incorporare la responsabilità sociale d’impresa sul lavoro

Cerchi un progetto per incorporare la responsabilità sociale d’impresa nella tua organizzazione? Ecco come iniziare:

Includilo nei tuoi valori

Stabilisci valori per la tua organizzazione che siano in linea con il motivo per cui vuoi essere un datore di lavoro socialmente responsabile. Da lì, puoi fare un ulteriore passo avanti stabilendo obiettivi di responsabilità sociale che ti consentono di monitorare i tuoi progressi nel tempo.

Infondilo nella cultura aziendale

Rendi importante assumere dipendenti con gli stessi valori e opinioni sulla responsabilità sociale. Puoi anche evidenziare i tuoi sforzi come parte della tua strategia di reclutamento dei dipendenti per attirare più persone in cerca di lavoro nella tua attività.

Condividi opportunità di volontariato

Identifica progetti specifici e organizzazioni non profit in cui la tua organizzazione può essere coinvolta. Ad esempio, puoi spargere la voce ai tuoi dipendenti e incoraggiarli a iscriversi a opportunità di volontariato. Questo non solo aiuta a infondere la responsabilità sociale d’impresa nella tua organizzazione, ma aumenta anche la soddisfazione sul lavoro e contribuisce al team building.

Cosa non fare

Quando si tratta di qualcosa come la responsabilità sociale delle imprese, è altrettanto importante considerare cosa non fare, soprattutto negli ultimi tempi. Quando crei la tua strategia, evita di impegnarti in qualcosa senza poi portare a termine il progetto. In questo modo la tua azienda perderà credibilità, sia con i tuoi dipendenti che con altre organizzazioni, per non parlare dei clienti potenziali ed esistenti.

Usare la tecnologia per dare il via alla responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità sociale d’impresa è importante nel mondo del lavoro moderno, soprattutto con così tante generazioni più giovani che cercano di lavorare e acquistare esclusivamente da marchi che non hanno paura di farsi coinvolgere e restituire. Creando una cultura aziendale che celebra il ritorno alla comunità, puoi ispirare i membri del tuo team ad avere un impatto positivo, sia dentro che fuori dall’ufficio.

Contattaci per saperne di più!